Rosso,rosso,rosso,brillante ,energetico colore porta fortuna anche per il cibo. Il Cibo è un piacere per gli occhi,per il palato,per il corpo e per lo spirito.La Focaccia di patate con pomodori è tutto ciò
500 gr farina
250 gr patate
20 gr lievito di birra
3 cucchiai d'olio
2 pomodori
sale
Fate bollire le patate per 40 minuti. Poi pelatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare. Quindi fate un impasto con le patate, la farina,il lievito di birra,sale e acqua quanto basta. Quando l' impasto Š pronto, lasciatelo lievitare per 1 ora in luogo fresco. Quindi impastate ancora per alcuni minuti,ponetelo nella teglia unta,aggiungete sulla superficie i pomodori a pezzetti.Lasciate lievitare ancora 30 minuti,poi infornate a 200°C per 30 minuti.
Questa Focaccia di patate ha qualche legame con il tipico pane pugliese- Il più conosciuto dei quali è il Pane di Altamira, salito alla ribalta del cinema e dei giornali con molti articoli.
Date un’occhiata alle bellissime foto di Dave Yoder.
Date un’occhiata alle bellissime foto di Dave Yoder.
Accanto alla Focaccia serviamo dei crostini con dragoncello crostini è la parola usata in Toscana per una fetta di pane con sopra qualche salsina.
Crostini Empoli
3 cucchiai di prezzemolo
1/2 cucchiaio di dragoncello
5 foglie di menta
3 cucchiai di capperi
1 uovo sodo
2 pomodori
1/2 bicchiere di olio d' oliva
pane
sale,pepe
Tritate il prezzemolo,il dragoncello, la menta, i capperi e l' uovo, aggiungete un cucchiaio d' olio e mescolate.In un altro recipiente tagliate i pomodori a pezzettini (togliendo i semi).Poi mescolate con il restante olio,sale e pepe.Ponete in frigo per un'ora.Quindi servite su fettine di pane.
Questa ricetta fu anche nominata su Cooking Light dall’editore.
Nessun commento:
Posta un commento