giovedì 3 dicembre 2009

Ribollita Zuppa Toscana

Ribollita -  I contadini toscani preparavano una minestra con varie verdure verdi, servivano con una fetta di pane per dare più consistenza al cibo. I contadini erano poveri e non avevano molto da mangiare. E’ ancora comune oggigiorno servire le minestre con una fetta di pane nella scodella.
Si lasciava il minestrone con il pane da una parte , e il giorno dopo si serviva riscaldato . Questo si fa ancora oggi, non apettando un giorno se non è possibile . Più a lungo si fa riposare, migliore è il sapore.
Ci sono molte ricette , ma molte ricette Toscane prevedono il cavolo nero – il migliore sostituto è la bietola – e i cannellini , fagioli bianchi Toscani.
RIBOLLITA TOSCANA
200 g fagioli cannellini
20 foglie cavolo nero)
1 bietola
200 gr fagiolini
1 verza
3 patate
Cipolla/porro/carota
aglio
prezzemolo
2 dadi
Sale e pepe
Pane vecchio
Olio
Lasciate in ammollo per 12 ore i fagioli.Quindi cuoceteli a fuoco bassissimo per circa un'ora. Tagliate a pezzetti il cavolo nero e la bietola, i fagiolini, la carota, la verza, le patate. Fate rosolare in una larga casseruola con l'olio la cipolla, il porro, il sedano, l'aglio. Quindi aggiungete le verdure tagliate a pezzi. Mescolate in modo che tutto si insaporisca bene, salate, pepate leggermente e lasciate rosolare .Unite i dadi .Aggiungete acqua se necessaria.Quando le verdure sono ben cotte aggiungete i fagili cannellini.Tostate il pane tagliato a fette. Sistematelo in una zuppiera.Fate strati di pane e verdure cotte. Ripassate il tutto in una padella . Servite caldo o freddo,con o senza olio.
Variazioni : E’ possibile iniziare con un soffritto di pancetta, aggiungere della salsa di pomodoro, usare altre verdure


Nessun commento:

Posta un commento