Gli gnocchi di patate sono fatti con patate, farina e uova. Gli Gnocchi sono nati nel Nord Italia, ma oggigiorno sono comunemente mangiati in altre regioni d’ Italia . Il segreto per per fare dei gnocchi perfetti è non lavorare troppo l’ impasto.Dall’ inizio dell’ Era Moderna, il “baccanal del gnocco,”, un festival che celebra questo piatto ha luogo ogni anno durante il Carnevale a Verona. Questo festival rievoca un evento storico del 1531, quando Verona ebbe una grande carestia Uno degli ultimi giorni di Carnevale Tommaso Da Vico pagò per pane, vino, farina e formaggio da distribuire alla popolazione affamata .
Quando andavamo a scuola il periodo di Carnevale era sempre bello perché non si faceva che parlare delle feste e dei vestiti in maschera che i più coraggiosi osavano indossare .ma il venerdì grasso era un giorno speciale :la cucina veniva invasa da vassoi coperti con scura carta da pane, una spruzzata di farina e centinaia di gnocchi
Da brava veronese,nostra madre si ricordava sempre gli gnocchi quel venerdì che si chiama venerdì gnoccolare a Verona .
Gnocchi di Patate
1 kg di patate
1 uovo
1 pizzico di sale
250 gr farina
16 gr. bustina di lievito
Versateli nell' acqua bollente salata e attendete che gli gnocchi tornino in superficie.Poi scolateli e conditeli a piacere.
Condimento:burro fuso,gorgonzola,pesto,4 formaggi,rucola, salsa di pomodoro.


Nessun commento:
Posta un commento