domenica 19 aprile 2009

Cucinare con bambini e ragazzi in Toscana

Con due ragazzine in casa abbiamo sempre avuto molti bambini e ragazzi intorno a noi ed il modo migliore per intrattenerli: cucinare. Certamente ciò che amano maggiormente è fare la pizza, pizza e pizza. Preparare l’impasto, lavorarlo è come giocare con il "pongo" ma molto meglio perché alla fine ci possiamo mangiare il lavoro fatto. Il problema è essere pazienti per un’ora ed aspettare che l’impasto cresca, e poi il grande eccitamento di nuovo con i pomodori, la mozzarella a pezzetti e molti altri ingredienti da sistemare sopra.
Tutti gli impasti sono amatissimi: pasta fresca con uova, gnocchi e biscotti.

Stancante ma divertente è sbattere le uova per un tiramisù o una crema,e …. il momento più gratificante è quando si può sminuzzare,possono farlo con il famosissimo strumento italiano:la mezzaluna. Questo è un tipo di lama perfetto per i ragazzi e per gli adulti un po’ maldestri.

L’unico problema nel cucinare con i ragazzi? Non puoi mai mentire,non puoi cambiare la spiegazione,non puoi aggiungere niente senza essere visto: notano ed annotano tutto, vogliono i perché, non sono soddisfatti con spiegazioni superficiali. Per un insegnante di cucina è una grande esperienza lavorare con dei ragazzi ed è così divertente per la loro famiglia perchè la cucina è il luogo più rilassante dove l’intera famiglia si può riunire.

Nessun commento:

Posta un commento