mercoledì 17 novembre 2010

Brodo di Pollo

1 gallina o pollo
1 carota
 1 cipolla rossa1 stocco di sedano
2 patate
acqua 

La  minestra di gallina o pollo  è fatta portando ad ebollizione e poi lasciando cuocere a fuoco basso la gallina o pollo in acqua, con vari ortaggi e aromi. La classica  minestra consiste di un brodo chiaro, spesso servita con piccola pasta, ravioli o tortellini. 
La minestra di pollo ha anche una reputazione per aiutare la cura del raffreddore e influenza, ed è considerato un classico comfort food.
Tradizionalmente, la zuppa di pollo è preparata con le galline vecchie troppo dure per essere arrostite o cotte per breve tempo. Le galline vecchie sono da preferirsi, ove disponibili  per le zuppe anche  se questo richiederà più tempo per cucinare.
Cuocere la gallina / pollo in abbondante (almeno 3 litri ) acqua con un pizzico di sale grosso. Portare a ebollizione a fiamma alta e poi lasciate cuocere a fuoco lento. Lasciate cuocere per almeno un paio d'ore se è una gallina, altrimenti  un’ora di solito è sufficiente, schiumando regolarmente.
Lavare e affettare le verdure. Cuocetele in un'altra pentola con 2 litri d'acqua e un pizzico di sale per 40 minuti. 


Quando la gallina / pollo è cotto, toglietelo dal brodo e tagliato a pezzi per essere servito con sottaceti, mayonese, o con le verdure cotte Oppure saltate in padella  il pollo con olio e salvia, rosmarino e vino.
Filtrate il brodo attraverso una tela per sbarazzarsi di tutto il grasso possibile. Mescolate il brodo con il brodo vegetale e lasciate cuocere per mezz'ora.
Ora il vostro brodo è pronto per essere servito con qualsiasi tipo di pasta piccola adatta alle minestre , cotto per 10 minuti


Nessun commento:

Posta un commento